martedì 29 dicembre 2015

[Nuova serie Cartoon Network] We Bare Bears - Siamo solo orsi

Come promesso, ecco il nuovo post. Dall'8 dicembre Cartoon Network Italia trasmette una serie animata creata da Daniel Chong, che un tempo lavorava alla Pixar. Tale serie animata si intitola We Bare Bears (Siamo solo orsi) ed è ispirata al breve webcomic The Three Bears, anch'esso scritto e disegnato da Chong in persona. 



Tre orsi (Panda, l'introverso sognatore, l'esuberante Grizzly e il silenzioso Orso Bianco) vivono in una caverna alle porte di San Francisco. Negli episodi che ho visto grazie alla promozione Sky del mese di dicembre che mette i pacchetti non inclusi nell'abbonamento i tre orsi vivono divertenti, quanto semplici avventure autoconclusive in un mondo pieno di tecnologie, quali gli smartphone, i computer e tutte le manie (che scommetto tra qualche anno saranno ormai passate e viste come antiquate) riguardanti questo ambito, quali i selfies e i video virali.
Cosa aspettarsi da questa serie? Una studentessa universitaria chiamata Chloe che entra in casa degli orsi come Riccioli d'oro per studiare il comportamento di questi animali per un progetto con l'università, ma vedremo anche feste di compleanno con bambini piccoli a cui gli orsetti parteciperanno evitando il disastro, vedremo il cuore spezzato del povero Panda, ci intenereriremo con Grizzly e il suo mega burrito che lo riporta all'infanzia e ci indegneremo quando a casa dei tre orsi apparirà un cavernicolo sporco e disordinato chiamato Charlie.
In definitiva si tratta di una serie animata simpatica e senza particolari pretese, a mio avviso non ai livelli di Ed Edd & Eddy, Gumball o Leone il Cane Fifone, ma sicuramente molto più varia del monotono e ripetitivo Regular Show. I tre personaggi principali sono bidimensionali ma comunque sono simpatici ed è facile simpatizzare per loro, l'animazione è fluida ma lo stile di disegno è piuttosto minimalista, come è (purtroppo) di norma in questi tempi, seppur dolce e simpatico. L'umorismo al momento mi sembra anch'esso semplice e diretto, riferito a una realtà che tutti noi stiamo vivendo e perciò che tra qualche anno potrebbe rendere questo cartone come un prodotto estremamente datato (quindi punti a sfavore del cartone). Non mi pare di aver colto citazioni al cinema, nè allusioni sessuali che ultimamente vanno di moda: se trovo la mancanza di citazioni cinematografiche un male, altrettanto non posso dire della mancanza di allusioni sporche, che per quanto possano essere divertenti e trasgressive, sono onnipresenti in molti cartoons odierni, rischiando di diventare noiose.
In conclusione, We Bare Bears - Siamo solo orsi è una serie animata rilassante da vedere a cervello spento, ed è questo lo scopo per cui è stata creata. Non è infarcita di gag come Gumball, bensì si mantiene dolce e semplice. Non penso vedrò tutti gli episodi cercandoli online, se vedo qualche episodio che mi ispira, va bene, sennò aspetterò il passaggio in chiaro in TV su Boing, dato che preferisco dare la priorità ad altre serie animate.
Voto: 7/10

Alla prossima!
- Petralia Alaskana-  

2 commenti:

  1. Conoscevo solo il fumettino di We Bare Bears. Non l'ho ancora visto, ma lo darò al 100% quando arriverà su Boing. Sembra colorato e simpatico :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ho letto il fumettino. Sì, è proprio un cartone simpatico ;)
      Petralia Alaskana

      Elimina